Chi siamo

Il CIRCOLO  SUNURAGHE ha iniziato a muovere i primi passi  nel lontano Ottobre del 1981  a Piossasco, nel locale (BAR GINO) gestito da ANTONIO SANNA nato a MORES (SS) si incontravano una decina di persone, tutti nativi della Sardegna, che tra un bicchiere di birra ed una cantata a chitarra decidono di allargare la cerchia di amicizie anche a tutti i Sardi della zona allora chiamata USL 34 che comprendeva 6 paesi, RIVALTA, PIOSSASCO,BEINASCO, ORBASSANO, BRUINO E VOLVERA.

Il 14 di Maggio 1983 si svolge l’assemblea dei soci per eleggere il Direttivo provvisorio, i quali si sono riuniti il 21 di maggio 1983 per distribuire le cariche sociali e preparare le elezioni di un Direttivo definitivo,

 Il  un direttivo provvisorio allora Presieduto da Antonio Sanna, Vice Presidente  Bua Davide, Segretario
 Baduena Giuseppe, Cassiere Delegato  Dessi Pietro.

Appena insediato il C.D., Giuseppe Baduena, prende  i primi contatti con il Fondatore della Lega dei Circoli Sardi il Dott. Tullio Locci del Circolo di Savona,  che ci a dato la possibilità di poter usufruire  delle prenotazioni della Tirrenia riservate ai Circoli degli Emigrati allora pochi (riconosciuti dalla stessa Lega e dalla Regione Autonoma della Sardegna) e chiamata corsia preferenziale gestita dalla Lega e dalla Tirrenia.

Il Direttivo provvisorio era composto di nove membri:

  • Presidente    Antonio Sanna
  • Vice Presidente   Davide   Bua 
  • Segretario Amm, Giuseppe Baduena 
  • Cassiere  Deleg Pietro   Dessi
  • Consigliere  Edoardo Dettori
  • Consigliere  Antonio  Nikodimovich
  • Consigliere  Raffaele Taccori
  • Consigliere  Santo   Fini
  • Consigliere  Pietro   Sanna
  • Supplente  Giovanna  Fiore

Revisori dei conti

  • Revisore  Domenica  Baduena   
  • Revisore  Antonino  Dettori
  • Revisore Suppl.  Ottavio  Ara

Probiviri

  • Consigliere  Francesco Sanna
  • Consigliere  Giuseppe Oggianu
  • Consigliere Suppl. Gianpiero Caredda

Questo direttivo a una vita breve durando solo dieci mesi, cosi che nel marzo 1984, nella riunione tenutasi a Villa ALFANO in Piossasco il Segretario Amm. Baduena Giuseppe da le dimissioni dall’incarico e dal C. D. allo stesso modo si dimettono anche Giovanna Fiori, Davide Bua, Raffaele Taccori, Pietro Dessi, e Antonio Nikodimovich che motivano le dimissioni in blocco per cercare di eleggere un Direttivo definitivo , il presidente Sanna si ritira e si decide la data del 31 Marzo 1984 per l’assemblea dei soci con ordine del giorno Approvazione Statuto Sociale,  elezioni del nuovo Consiglio Direttivo dal quale vengono fuori le nuove cariche amministrative così come segue.

Consiglio Direttivo

  • Presidente  Giuseppe Baduena
  • V. Presidente  Giuseppe Oggianu
  • Segretario   Davide  Bua
  • Tesoriere  Pietro  Dessi
  • Consigliere  Antonio  Nikodimovich
  • Consigliere  Giovanna  Fiore 
  • Consigliere  Sanna   Antonio
  • Consigliere  Mascia  Pietro
  • Consigliere  Concas  Teodoro

Revisori dei conti

  • Consigliere  Taccori  Raffaele
  • Consigliere  Satta   Mario
  • Consigliere  Petza  Antonio

Probiviri

  • Consigliere  Pinna   Antonello
  • Consigliere  Serra   Mansueto
  • Consigliere  Murgia   Enrico


Nel 1985 il Circolo entra  a far parte delle Associazioni aderenti alla Pro Loco di Piossasco.
 
Trovata una stanza da adibire come sede nel1986 si incomincia a fare qualche attività in più, intanto il circolo viene riconosciuto ed entra a far parte attiva della Lega dei Circoli Sardi Presieduta dal Dott.  Salvatore Porcu del Circolo  di Cinisello Balsamo. (MI)

  Nel 1988 nel periodo di carnevale inizia la prima edizione della Frittellata Sarda organizzata dal nostro Circolo per aprire le porte alla cittadinanza di Piossasco, una festa con degustazione di frittelle fatte dalle donne del Circolo ed offerte a tutti gli intervenuti alla serata aperta a tutti e naturalmente con ingresso libero a chiunque,festa che ormai e una tradizione che si porta avanti tutti gli anni nello stesso periodo, con la partecipazione delle maschere locali e degli Amministratori  Sindaco ed Assessore alla Cultura che ricevono la tessera di Soci Onorari.

 Il 1990 per noi è stato un anno storico  perché il Circolo viene riconosciuto ufficialmente dalla Lega dei Circoli,anche perché proprio in Maggio dello stesso anno iniziamo una serie di manifestazioni chiamate Festa  all’Aperto con la partecipazione di Gruppi Folk provenienti dalla Sardegna abbinati a Gruppi locali, per due giorni festosi all’insegna degli usi costumi e folk Sardo e Piemontese, il tutto accompagnato da una buona cucina tipica Sarda e con svariati prodotti come,pecorino Sardo, salsiccia,vino,dolci, torrone e liquori di Sardegna, la festa viene  chiamata all’aperto primo perché si svolge nel centro sportivo sotto una tensostruttura e poi perché dà inizio alle feste estive di Piossasco, ed e una manifestazione aperta a tutti.

Nel  Giugno 1990 viene Notificato lo Statuto Sociale dal Notaio Dr. Rainelli di Orbassano, intanto riusciamo ad ottenere una stanza in affitto alle Magnolie dove possiamo dare qualche servizio in più ai soci come informazioni su pratiche pensioni, compilazione mod.740, la possibilità di reperire prodotti Sardi formaggi vini e varie, nell’inverno dello stesso anno le donne del  Circolo  hanno confezionato un tipo di costume
Sardo una ventina da donna ed altrettanti da uomo, costumi da noi usati per varie sfilate nei carnevali locali, e in un paio di sfilate a cavallo nella Festa all’Aperto.

Nel 1991 il Comune di Piossasco  ci consegna le chiavi di una stanza 4 per 4 dove siamo stati per tre anni, dopodiché abbiamo trovato in affitto una sede con due stanzette con servizi e deposito materiali, dove paghiamo la bellezza di duecento mila lire, ma si trova al centro del paese.
 
Nella nuova sede punto di incontro del sabato pomeriggio dove si elaborano i vari programmi e non sono pochi, vedi serate danzanti in media una quindicina l’anno , disbrigo della bigliettazione Tirrenia in media una sessantina di famiglie vengono bigliettate da noi ogni anno, possibilità di reperire prodotti Sardi (agnelli, formaggi, salsiccia, salami, vini, dolci, torroni  e liquori di Sardegna), preparazione delle Frittelle per la serata della Frittellata Sarda a Carnevale,  anche se la sede non e tanto grossa  facciamo anche delle
riunioni fino a 40 persone.

Dal 1998  abbiamo preso un’altra stanza sopra l’attuale sede dove abbiamo messo l’ufficio però l’affitto e passato a Quattro cento mila lire mensili.

Nel Dicembre 99 la padrona della casa ci fa sapere che vuole vendere così ci troviamo di nuovo a dover cercare uno spazio dove portare tutto il nostro materiale, e dove poterci incontrare per organizzare le nostre attività, nella riunione del Direttivo si decide di fare la richiesta al comune di Piossasco  per avere uno spazio nella ex Caserma, la nostra richiesta viene accolta e si fa il contratto il 1/Maggio 2000.

Grossi sforzi di lavoro dei soci disponibili nei mesi da Maggio a Ottobre  per ristrutturare e rendere agibili i locali,  per l’amministrazione del Circolo questo cambiamento é costato molto anche finanziariamente perché le spese di ristrutturazione sono state tutte a carico dell’Associazione. 
Il giorno 15 di Ottobre 2000 alla presenza del reverendo Don Alessandro e delle massime Autorità cittadine, Sindaco, Assessori consiglieri comunali ed un nutrito numero di rappresentanti di altre Associazioni locali nonché gran parte di nostri Soci abbiamo inaugurato i nuovi locali in P.zza  San Giacomo 6.
Le attività nella nuova sede iniziano subito dopo il giorno 28 Ottobre in mattinata si tiene una riunione di Coordinamento dei Circoli della Circoscrizione Nord Ovest  che comprende Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, riunione alla quale abbiamo il piacere di avere la presenza del Presidente della F.A.S.I.  il Cav. Filippo Soggiu, il pomeriggio dello stesso giorno con l’intervento del Prof. Sergio Bullegas e la presenza della Sig. Luigina Mulas scrittrice si tiene nella chiesa del Carmine la presentazione di due romanzi della Sig. Mulas  La Premonizione ed il Portafoto D’Argento,  abbiamo finito il 2000 con una bella serata in sede.
Il 2001  l’abbiamo iniziato con una festa memorabile almeno  per i bambini dei nostri soci e tanti altri loro amici, nella festa della Befana il 6 di Gennaio con giocolieri,  filmati  e regalini vari, abbiamo rinnovato l’appuntamento con i Piossaschesi nella ormai tradizionale Frittellata Sarda aperta a tutti con
degustazione di prodotti Sardi.

Galleria Fotografica